Chi siamo

La nostra impresa

La ditta VALENTINI SRL (già VALENTINI SNC di Valentini Ilario & C.) è nata nel luglio 1979 a Tuenno (Trento), con lo scopo iniziale di realizzare piccola carpenteria metallica e costruzioni meccaniche diverse. In seguito si è specializzata nella costruzione di verricelli e macchine forestali: dal 1984 sono state messe in produzione le nuove gru a cavo tipo mobile, dapprima a due tamburi (portante e traente) e in seguito a tre tamburi, per poter lavorare indipendentemente dalla conformazione del terreno.
Tradizione e innovazione, esperienza e sviluppo caratterizzano la nostra impresa artigiana a conduzione famigliare.

Nell’attuale sede di Cles (Trento) seguiamo personalmente ogni fase e aspetto dello sviluppo, progettazione e realizzazione delle nostre macchine.
Questo ci consente di proseguire nella ricerca continua per innovare i nostri prodotti e processi a diretto contatto con i clienti, in modo da poter offrire prodotti sempre all’avanguardia.

Offriamo consulenza specifica per individuare la migliore soluzione a seconda delle specifiche esigenze del cliente, all’interno di una gamma di modelli completa e sempre all’altezza delle esigenze della nostra clientela. Su richiesta realizziamo macchine speciali, sempre in collaborazione con il cliente, per poter offrire all’occorrenza soluzioni individuali.

Ci occupiamo naturalmente anche della manutenzione ordinaria e straordinaria dei macchinari di nostra produzione.

Il continuo perfezionamento tecnico, l’impiego di tecniche e strumenti di progettazione e costruzione sempre aggiornati e la costante ricerca e innovazione hanno consentito di raggiungere livelli qualitativi d’eccellenza: il mercato europeo premia i prodotti VALENTINI per la loro efficienza, affidabilità, sicurezza e continuo aggiornamento tecnologico.
Quest’ultimo è raggiunto anche tramite l’impiego di sistemi elettronici di automazione e controllo all’avanguardia: i nostri tecnici proseguono continuamente nella ricerca in questo campo, per migliorare costantemente l’efficienza e la semplicità d’utilizzo delle nostre macchine.
La scelta di specializzarsi nella costruzione di teleferiche mobili e di mantenere costantemente aggiornata la loro tecnologia è dovuta alla convinzione – supportata anche da studi specifici effettuati da istituti di ricerca e università – che il loro utilizzo per l’estrazione di legname dal bosco nell’ambito della selvicoltura selettiva è il più sostenibile fra le soluzioni esistenti, sia dal punto di vista economico che ambientale.

La nostra squadra

Valentini_team

La famiglia Valentini e i suoi collaboratori affrontano con passione le sfide quotidiane lavorando in squadra: in ognuna delle nostre macchine ci sono la testa e le mani di tutte le persone che formano l’impresa VALENTINI.

 

Responsabilità ambientale

2014 VALENTINI SRL conclude i lavori di costruzione del nuovo edificio produttivo, di fronte alla prima sede aziendale. L’edificio è in classe A ed è completamente autonomo dal punto di vista energetico: un impianto geotermico garantisce riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria e consente di non avere bisogno dell’allacciamento alla rete del gas metano. Il collegamento dal punto di vista dell’approvvigionamento di energia elettrica all’altro edificio permette di sfruttare la produzione dell’impianto fotovoltaico esistente.

2014 VALENTINI SRL sceglie un contratto di fornitura di energia elettrica certificata “100% energia pulita”: nella rete viene immesso (tramite l'annullamento di certificati RECS - Renewable Energy Certificate System) un quantitativo di energia rinnovabile pari al consumo di energia dell’azienda.

energia

2011 VALENTINI SRL dota la propria sede di Cles (TN) di un impianto geotermico per coprire il fabbisogno di riscaldamento e acqua calda sanitaria di uffici e spogliatoi aziendali e dell’appartamento dei titolari. La pompa di calore è alimentata a energia elettrica, che viene prodotta dall’impianto fotovoltaico.

2009 VALENTINI SRL copre il tetto della propria sede di Cles (TN) di pannelli fotovoltaici: l’impianto, della potenza nominale di circa 85 kW, ci consente di avere un bilancio in pareggio fra energia elettrica prodotta e consumata.

2009 VALENTINI SRL dota la palazzina per uffici e abitazione dei titolari di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

Le teleferiche mobili VALENTINI sono fornite come standard di olio biodegradabile.

Responsabilità sociale

2014 VALENTINI SRL elabora e diffonde un documento (“Quale patto per lo sviluppo e il lavoro?”), indirizzato alle amministrazioni locali e centrali e condiviso con numerosi artigiani e con un’associazione locale, che illustra il punto di vista di un artigiano sulle prospettive di sviluppo e la burocrazia che le blocca.

2014 VALENTINI SRL contribuisce al progetto “MOBILITÀ GRATUITA” per regalare un pulmino appositamente allestito alla cooperativa GSH di Cles (TN), che lo potrà utilizzare per il trasporto dei suoi utenti.

2010 VALENTINI SRL ha contribuito alla costruzione di un ponte in Val Sumvitg (Svizzera) donato alla comunità e ai visitatori dalla ditta CANDINAS, nostra cliente in occasione del ventesimo compleanno dell’azienda.